Print Recipe
cestini di meringa
Con questa ricetta otterrete delle perfette meringhe bianche e leggere come nuvole dalla consistenza perfetta.
meringa ricetta base
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
12 meringhe
Ingredienti
per guarnire
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
12 meringhe
Ingredienti
per guarnire
meringa ricetta base
Istruzioni
  1. Mescolate i due zuccheri, iniziate a montare gli albumi in planetaria e aggiungete la metà dello zucchero che avete mescolato e il limone (che è facoltativo). Montate per circa 5 minuti, fino a quando gli albumi saranno diventati una massa gonfia, densa e lucida, poi aiutandovi con una spatola e rigorosamente a mano, aggiungete il restante zucchero e incorporatelo delicatamente alla massa di albumi.
  2. versate la meringa ottenuta in una sac à poche munita di bocca a stella aperta e spremete in senso circolare le vostre meringhe su una teglia rivestita di carta forno, fate attenzione a dare alle meringhe bene o male la stessa dimensione. Infornate alla temperatura di 100° per circa 1 ora, le mie meringhe si sono cotte in 1 ora e 5 minuti, modalità statico, trascorsa 1 ora provate a staccare una meringa dalla carta forno, se viene via senza difficoltà alcuna e al tatto si presenta compatta e leggera è pronta.
    meringhe perfette
  3. un piccolo consiglio, fate attenzione con le meringhe di dimensione più grande, che ho lasciato in forno per 1 ora e 30 minuti ottenendo il risultato di far diventare giallina la meringa che si è pure crepata in superficie. Quindi seguite la cottura, non lasciatele troppo tempo in forno per evitare gli stessi risultati.
    meringa troppo cotta
  4. Una volta cotte e lasciate freddare, poco prima di servire i cestini guarniteli con un bel ciuffo di panna fresca montata non zuccherata e dei frutti di bosco, l’acidità dei frutti si armonizzerà perfettamente con la dolcezza delle meringhe.
    meringhe con panna
Condividi questa Ricetta