Crostoni del ghiottone con funghi e melagrana #gustosenzaglutine

crostoni-senza-glutine-melagrana-funghi-spianci-ricotta

 

Fino a qualche anno fa, chi era affetto da celiachia aveva una montagna di difficoltà anche solo a reperire il cibo compatibile con questo odioso problema. Oltre al danno la beffa, sapete che ancora oggi, in tantissimi sono costretti a girare con il “loro cibo” chiuso dentro borse, zaini e borselli?  Avete mai pensato a quanti vanno a fare shopping dentro un centro commerciale o in paese, ad esempio,  e non riescono neanche a fermarsi per un boccone al volo, per un gelato, perché purtroppo sono ancora troppi i locali che non pensano all’importanza di servire del cibo adatto per ogni tipo di intolleranza?

Per fortuna quanto meno l’industria alimentare è andata avanti, oggi aziende come Schär producono tutta una gamma di alimenti senza glutine facili da reperire e soprattutto a prezzi accessibili. Si trova di tutto, dalle merendine per la scuola ai surgelati, oltre a pane, pasta, farine e cereali.

 

Ho pensato ad un piatto che può essere servito come antipasto, ma che, come nel mio caso, può sostituire un  pranzo veloce, dei crostoni di pane senza glutine, ingolositi da una fresca crema di ricotta, spinaci, funghi di muschio e melagrana.

Print Recipe
Crostoni del ghiottone
Gustosissimi crostoni di pane tostato, con ricotta fresca aromatizzata con erbe appena colte, spinaci, funghi di muschio e melagrana.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prendete le fette di pane e spennellatele d'olio,
    pane-senza-glutine
  2. aggiungete un pizzico di sale e poi tostatele 2 minuti nel vostro tostapane
  3. Nel frattempo condite la ricotta con un filo d'olio e le erbe aromatiche che preferite, l'importante è che siano fresche, possibilmente appena raccolte. Io ho usato menta selvatica e origano.
  4. Prendete le fette ormai tostate e spalmateci sopra la ricotta. Aggiungete spinaci, funghi e melagrana ed ecco fatto.
    crostone-con-ricotta
Recipe Notes

Questo pane casareccio è piaciuto a tutti in famiglia, lo spessore delle fette è ideale per questo tipo di bruschettone o crostoni, il sapore e la fragranza ci hanno piacevolmente sorpresi, davvero buono!

crostoni-gustoesenzaglutine

 

Condividi questa Ricetta

Io e altre 10 blogger di Ifood siamo state coinvolte in un progetto bellissimo  che vede la collaborazione del mio network e di Schär, realizzeremo un ricettario scaricabile, per saperne di più basta seguire l’hastag #gustosenzaglutine su twitter e instagram e lasciarvi ingolosire.

Le ricette garantite e testate da ciascuna di noi saranno di facile esecuzione, per tutti i gusti e da far venire l’acquolina in bocca a chiunque non solo ai celiaci!

Buona domenica e alla prossima ricetta.

 

 

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Tanesha
    3 Aprile 2018 at 9:03

    It’s a shame you don’t have a donate button! I’d
    without a doubt donate to this fantastic blog! I suppose for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS
    feed to my Google account. I look forward to fresh updates and
    will share this blog with my Facebook group.
    Talk soon!

  • Reply
    Sonia
    26 Settembre 2016 at 19:18

    Aleeeee aprimi che arrivo!! che cosa goduriosa è? davvero squisiti e bellissimi da vedere! un bacione e grazie di cuore, hai dato un bellissimo suggerimento.

    • Reply
      ginestra
      7 Ottobre 2016 at 19:43

      Grazie Sonia!
      Sei sempre carinissima con me, un grande abbraccio

    Leave a Reply

    Send this to a friend