Effetto legno su pasta di zucchero – tutorial

effetoo legno su pasta di zucchero

Tutte le decorazioni su questa torta sono totalmente edibili, bicchiere, cubetti di ghiaccio, sigaro, portacenere… per sapere come realizzare dei cubetti di ghiaccio realistici, basta cliccare qui, se siete curiosi di sapere come ottenere un’effetto legno sulla vostra pasta di zucchero, seguitemi passo passo.
Occorrente
colorante marrone in gel
alcool per liquori
pennellino alimentare
pasta di zucchero marrone
pasta di zucchero bianca
mattarello
spugna
attrezzino per incidere le venature (si chiama veining tool)
in alternativa  uno stampo in plastica venature legno
guanti.

Procediamo


1. per prima cosa, impastiamo sommariamente un pochino di pasta di zucchero bianca e un pochino di pasta di zucchero marrone, ricaviamone dei salsicciotti lunghi più o meno 30 cm.

2. Accostate bene i salsicciotti e iniziate a stendere con il mattarello una sfoglia di pasta di zucchero, grande quanto necessario a coprire la vostra torta o la vostra decorazione.

3. A questo punto prendete il vostro veining tool, o il tappetino ad incisione e imprimete sulla superficie della pdz le venature necessarie, cercate di riprodurre le linee che vedete normalmente su un pezzo di legno vero.

4. Ricoprite la torta.

5. Adesso mettetevi comodi, disponete davanti a voi il dolce (su un giro-torta se potete), il colorante, un barattolino in cui avrete versato l’alcool puro e un pennellino. Iniziate a dipingere sommariamente delle linee scure sulla superficie della torta, bagnando il pennellino prima nel colore e poi nell’alcool.

6. Adesso, indossate un paio di guanti, prendete la spugnetta, intingetela nell’alcool, strizzate velocemente e passate la spugna sulle linee scure che avete dipinto.

Stendete bene il colore su tutta la superficie del dolce. Grazie all’alcool si asciugherà velocemente.


Ecco l’effetto finale, che potrete rendere ancora più realistico con una spruzzata di spray lucidante.

Qui i particolari della Mojito cake, richiesta per i rampanti 30 anni di un ragazzo di oggi, “sfaticato” e amante della bella vita 😉

Il bicchiere è realizzato in gelatina alimentare, qui vi mostro come fare, la stampa Havana club, è in ostia, il sigaro è in gumpaste, dipinto a mano con coloranti in polvere.
Spero che vi possa essere utile.
Alla prossima, baci

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Rachele Vittorio
    16 Settembre 2014 at 15:35

    Bellissimo tutorial,spero di vedere presto quella del bicchiere.Ciao
    P.s mi aggrego alla tua cerchia

  • Leave a Reply

    Send this to a friend