Tutorial: spongebob squarepants cookies…

Un piccolo amico desiderava tanto avere per i suoi sei anni la torta di spongebob…  ma perchè non realizzare  anche i biscottini da regalare ai compagni? L’idea mi è venuta in mente dopo il successo dei biscotti sullo stecco postati sulla mia pagina fan di FB (potete vederli qui), ho pensato che sarebbe stato carino provare a realizzare anche Spongebob e Patrick, l’inseparabile amico…
Su un sito americano ho visto che in commercio esistono anche gli stampi per i biscotti (deliziosi) e visto che non avrei fatto in tempo a farli arrivare a casa mia dall’America ecco la soluzione che spero sia utile anche a voi.

Per prima cosa ho stampato la foto dei cutters, ho fatto un paio di prove fino a che non ho ottenuto la stampa delle dimensioni adatte al mio scopo, volevo ottenere dei biscotti grandi circa circa 6×9.

Ho ritagliato quindi le figure, poi le ho fissate ad un cartoncino, in questo caso ho usato il cartoncino interno che trovo nelle scatole delle merendine. .

e ho iniziato a ritagliare le sagome sul cartone

A questo punto ho utilizzato le sagome di cartone come guida, le ho poggiate sulla frolla e ho ritagliato i miei biscotti nella forma voluta. (Patrick e Spongebob)

Ho poi provveduto ad inserire uno stecco di bambù all’interno dei biscotti e li ho infornati.
Se dovete utilizzare lo stecco fate attenzione a che la frolla non sia troppo sottile altrimenti si spezzerà. Questi biscotti erano spessi mezzo centimetro. La ricetta della frolla che ho usato per questi biscotti la trovate qui http://www.ginestra.ifood.it/2012/02/scrap-fondant-cookies-per-un-s.html

Una volta cotti lasciateli raffreddare su una superficie piana, nel frattempo iniziate a ritagliare le sagome di pasta di zucchero che andranno applicate ai nostri biscotti.

Adesso con l’aiuto di un pennellino strofinate sulla superficie dei nostri biscotti un pochino di gelatina, colla edibile, marmellata…oppure come ho fatto io, in questo caso, pasta di zucchero sciolta in acqua bollente.

Con l’aiuto delle nostre sagome di cartone aiutiamoci a ritagliare anche i particolari che andranno aggiunti alle nostre figure… ad esempio i pantaloncini di Patrick

Adesso iniziamo a rifinire le figure che abbiamo ottenuto, aggiungiamo quindi gli occhi e la bocca, la fantasia floreale sui pantaloncini ..l’ombelico e così via…nel caso di Spongebob, gli occhi, le guanciotte, il naso e la bocca e soprattutto imprimiamo con una ball tools i forellini che simulano la “spugna” e che rappresentano la caratteristica principale di spongebob.

Ecco fatto!
Qui di seguito vi lascio l’immagine della torta che il mio piccolo amico ha voluto per i suoi compagnetti. Una chiffon al cacao, la ricetta la trovate qui http://www.ginestra.ifood.it/2011/09/chiffon-si-ma-black.html con ganache al cioccolato fondente e decorata con smarties e pasta di zucchero.

A presto 😀

You Might Also Like

11 Comments

  • Reply
    lina
    9 settembre 2012 at 13:28

    I tuoi capolavori sono STRAORDINARIIII…brava

  • Reply
    paoladany
    22 maggio 2012 at 13:36

    Ciao che bel blog hai! mi sono messa tra i tuoi seguaci… Paola

  • Reply
    lucy
    21 maggio 2012 at 19:38

    ma dai sono veramente carinissimi!complimenti ho girato per il tuo blog e invidio molto le tue capacita'.bellissime creazioni!

  • Reply
    Mercoledì
    21 maggio 2012 at 18:05

    Che lavorone!
    Però che bel risultato!
    I biscotti sono adorabili!
    Bravissima Alesandra! Per il mio baby shower (quando sarà!) ti chiamerò a fare i biscottini, i confettini, le tortine, tanto Bologna è vicina, no? =D

    • Reply
      ginestra
      22 maggio 2012 at 8:11

      Aspetta aspetta…. hai detto per il tuo baby shower??? AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH che bella notizia!!! Ora te lo dico sul serio…ci tengo!! Almeno i confetti e i biscotti te li spedisco!! CHE BELLLLLLLLLLOOOOOOOOOOOO!!

    • Reply
      Mercoledì
      22 maggio 2012 at 9:50

      Ups! scusa del "procurato allarme"!
      Io mettevo le mani avanti, così, quando sarà il momento (e ci sarà il pupo o la pupa) tu sarai già prenotata!
      Perchè lo so che poi sarai famosa, avrai il tuo programma di cucina e decorazioni su Gambero Rosso Channel e non avrai più tempo per cavolate come queste! 😉
      Cmq, GRAZIE Ale, sei adorabile, disponibilissima e generosissima! Ti mando un bacio!

      Scusa! 🙂

  • Reply
    Terry
    20 maggio 2012 at 6:34

    Brava brava brava, e grazie per questo tutorial!! un bacio Terry

  • Reply
    Simona Mastantuono
    17 maggio 2012 at 6:49

    le mie tre bimbe ne andrebbero matte pensa abbiamo tutto di spongebob dei lego

  • Reply
    Pamela
    16 maggio 2012 at 21:10

    Ciao/Hello

    Violazione del copyright/Copyright Violation

    Le scrivo per voi per quanto riguarda il banner che si sta utilizzando per il "Cucinando Decorando" la concorrenza del "Farina, Lievito e Fantasia" blog. Questa torta e la foto non appartengono a Ramona. Lei li ha usati senza permesso. La foto non è stato rilasciato sotto qualsiasi tipo di licenza Creative Commons.

    Le sarei grato se volesse fornire un credito per me (~Made With Love~) e un link alla foto originale (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) con l'immagine sul tuo blog.

    Ho chiesto a Ramona più di una volta per accreditare me come il creatore della torta e foto. Se lei non fa questo, io la relazione al Blogger per violazione copyright.

    Grazie per il vostro tempo.

    I am writing to you regarding the banner that you are using for the "Cooking Decorating" competition from the "Farina, Lievito e Fantasia" blog. This cake and the photo do not belong to Ramona. She has used them without permission. The photo has not been released under any type of Creative Commons licence.

    I would be grateful if you would provide a credit to me (~Made With Love~) and a link to the original photo (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) with the picture on your blog.

    I have asked Ramona more than once to credit me as the creator of the cake and photo. If she does not do this, I will report her to Blogger for copyright violation.

    Thank you for your time.

    Grazie/Thank you

  • Leave a Reply

    Send this to a friend