Up Easter

La Pasqua si avvicina, e per l’occasione ho voluto provare a realizzare qualche piccolo lavoretto zuccheroso utilizzando per questo scopo la sugar paste della Silikomart a cui ho aggiunto 2 cucchiai di cmc, ricordate, ne ho parlato qui.
E’ nato così il piccolo anatroccolo che vedete quassù, ho poi realizzato, qualche decorazione con l’aiuto di questi stampi.
Qualora desideraste imparare a realizzare una torta come questa che vedete in foto, sappiate che il 31 marzo, e il 14 aprile c.a., potrete provarci!
E’ con tanta emozione che vi presento il programma del corso che curerò personalmente 🙂
qui l’evento su fb

PROGRAMMA CORSO
Desiderate preparare in casa con le vostre mani una deliziosa torta decorata, non solo bella da vedere ma anche buona da mangiare?

Ecco qui la nostra proposta

ore 10
Per prima cosa gusterete tre tipi diversi di torte, con tre tipi diversi di farce, così da poter avere un’idea più precisa e personale di cosa vi piace o non vi piace usare come base per le vostre future torte. Saranno offerte, una base americana (mudcake), un italianissimo pandispagna e una base americana ma “italianizzata” (torta all’acqua frizzante); le torte saranno gustate insieme e ci daranno modo di confrontarci sulle modalità di preparazione, bagna e farcitura, sui dubbi e gli errori in cui si incorre di frequente. 
Parleremo delle basi della pasticceria, quindi lievitazione e cottura, i rapporti tra uova, zucchero e farina in base agli effetti che vogliamo ottenere, i vari “frosting” e cioè la copertura della torta che fa da collante per la pasta di zucchero. Verranno fornite tutte le ricette di ciò che sarà preparato e spiegato durante il corso. Prepareremo insieme la pasta di zucchero, ci confronteremo sulle difficoltà e i dubbi più frequenti. Discuteremo sui vari tipi di pasta di zucchero utilizzati per le decorazioni e per le coperture.
Ore 12,30 (orario approssimativo)
Ci sarà una breve pausa pranzo. 

Ore 13,30 (orario approssimativo)
Ricopriremo un dummy, cioè una torta di polistirolo, con la pasta di zucchero e lo decoreremo. Tutto il materiale sarà messo a vostra disposizione per la durata del corso. Vedremo quindi quali attrezzi e ingredienti sono necessari, come utilizzarli e come sostituirli con ciò che abbiamo in casa, laddove possibile. Modellerete un piccolo personaggio in 3D per la vostra torta. Al termine, ogni partecipante porterà a casa il suo dummy che potrà essere riutilizzato anche come “cake topper”.
Il corso inizierà alle 10 e si concluderà intorno alle 17, 30, nei locali di Sale in Zucca, a Catania, in Via Angelo Vasta n.14.
Dovrete venire muniti di grembiule e mattarello.

Il costo del corso è di 80 euro, per potervi iscrivere è necessario versare un acconto di 30 euro entro il 21 marzo, la somma restante la verserete il giorno del corso. 
Le date disponibili sono 2, in base al raggiungimento del numero di corsisti, minimo 5, massimo 10 e precisamente:
sabato 31 marzo 2012 
sabato 14 aprile 2012

per info e prenotazione 
zuccheroinfesta@gmail.com – 
pagina FB – https://www.facebook.com/pages/Zucchero-in-Festa/231375363552039?sk=photos
oppure 
https://www.facebook.com/saleinzucca/info

Spero di incontravi e di conoscervi presto 🙂

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Send this to a friend