Torta sacher decorata in pasta di zucchero

 sacher torte
La base della torta è una sacher torte, decorata con pasta di zucchero bianca, e sul vassoio poi ho posato una rosa realizzata in gumpaste.
La pasta di zucchero che utilizzo per le mie decorazioni di solito è la funcakes, in questo caso ho optato per la saracino.
Ricetta Sacher Torte
  1. 500 g di cioccolato fondente 70% cacao
  2. 250 g di burro morbido
  3. 250 g di zucchero
  4. 80 g di zucchero a velo vanigliato
  5. 100 g di burro per la glassa
  6. 5 uova
  7. 230 g farina
  8. sale un pizzico
  9. 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o aroma arancia se preferite)
Preparate un bagnomaria caldo ma non bollente e sciogliete 250 g di cioccolato nella casseruola più piccola, aiutandovi con un cucchiaio di legno, a questo punto iniziate a lavorare il burro con le fruste elettriche, montatelo con lo zucchero fino a raggiungere la consistenza di una crema soffice e chiara. A questo punto iniziate ad amalgamare molto lentamente il cioccolato tiepido al burro, una volta che il cioccolato  è perfettamente amalgamato, unite i tuorli uno alla volta al composto, non versate il secondo tuorlo se non prima il primo è stato perfettamente assorbito. A questo punto montate gli albumi a neve fermissima con il sale e lo zucchero a velo. Ora unite la farina al composto di tuorli e cioccolato, montate sempre con una frusta elettrica alla massima velocità e solo dopo aver esaurito la farina incorporate qualche cucchiaiata alla volta gli albumi, muovendo il cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Ungete di burro uno stampo a cerniera di 24 cm, fate aderire la carta forno opportunamente ritagliata allo stampo (questo vi garantirà una sformatura del dolce praticamente perfetta) versate il composto e infornate ad una temperatura di 180° (fate attenzione che il forno sia già a temperatura) per un’ora circa.
Una volta cotta lasciate che si freddi. Nel frattempo preparate la glassatura, sciogliete il resto del cioccolato con 100 g di burro, una volta che la glassa è pronta, rivestite il vostro dolce… abbiate cura di adagiare la torta sul piatto di pasticceria, poi adagiate il piatto su una terrina capovolta posta al centro di un largo piatto,  lasciate colare il cioccolato dal centro del dolce verso l’esterno, il cioccolato che colerà nel piatto sottostante potrete raccoglierlo con una spatola e utilizzarlo per rivestire i bordi.
La torta andrebbe servita con un’abbondate cucchiaiata di panna fresca semimontata e poco zuccherata a fianco.
A presto

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Anonimo
    20 Gennaio 2013 at 20:08

    Ciao, davvero bella! La scritta e le decorazioni in pdz le hai attaccate quando il cioccolato era ancora tiepido o successivamente con ghiaccia/colla, ecc? Grazie!

    • Reply
      ginestra
      21 Gennaio 2013 at 16:11

      quando il cioccolato era ancora morbido, devi fare attenzione perchè ogni movimento sbagliato poi si vede sulla copertura 🙂

  • Reply
    Sonia
    9 Gennaio 2012 at 18:58

    è meravigliosa!!

  • Reply
    Profumo di zucchero a velo...
    8 Gennaio 2012 at 13:59

    complimenti è bellissima e al più presto voglio provare la tua ricetta della sacher…ciao

  • Reply
    MONIA
    7 Gennaio 2012 at 5:17

    e' bellissimissimaaaaaaa!!!! e meno male che stavi male se stavi bene chissa' che combinavi! ^-^

  • Reply
    sississima
    5 Gennaio 2012 at 19:35

    E' deliziosa! Buon Anno, un abbraccio SILVIA

  • Reply
    ginestra
    5 Gennaio 2012 at 11:06

    Ciao Flavia!! Grazie!

  • Reply
    EliFla
    4 Gennaio 2012 at 22:13

    Bellissima….e mi dispiace per il virus….. un bacione, Flavia

  • Leave a Reply

    Send this to a friend